Musica Monte – musica per i sentieri del Parco di Portofino

Patrocinata dall’Ente Parco Portofino, realizzata grazie ai Comuni di Portofino e S. Margherita Ligure e organizzata da Akreiba, associazione culturale e musicale, torna “Musica Monte – musica per i sentieri del Parco di Portofino”, giunta quest’anno alla sua terza edizione.

La seconda giornata si svolgerà a Portofino domenica 16 settembre (in caso di maltempo recupero il 23 settembre), dalla Piazzetta al Faro.

Il parco in festa 2018

Il Parco di Portofino e Portofino 4 Nature sono lieti di annunciare la terza edizione del Parco in Festa, tre giorni di eventi per conoscere il Parco e le sue realtà.
Un ricco programma di attività gratuite e a pagamento, dallo snorkeling al trekking, dalla canoa allo yoga, dalle escursioni con gli asini alla mountain bike, oltre a scoperte enogastronomiche, laboratori per bambini, workshop fotografici, spettacoli e tanto altro, ideali per tutte le età per esplorare quest’angolo della Liguria a 360°!

Il programma degli eventi è realizzato in collaborazione con Portofino 4 Nature, marchio turistico, gastronomico e culturale legato al Promontorio di Portofino (Area Marina Protetta e Parco Naturale Regionale).
L’evento ha il patrocinio e il supporto economico del Comune di S. Margherita Ligure e il patrocinio dei Comuni di Camogli e Portofino

Mojotic Festival 18: Fink

Nell’estate 2018 torna a Sestri Levante il Mojotic Festival, giunto alla sua decima edizione: serate con artisti italiani e di fama internazionale del panorama rock folk, indie e sperimentazioni, oltre ad una notte tutta dedicata alla Silent Disco.
Dopo 9 anni, la crescente fama, la ricercata qualità della proposta artistica, la bellezza del territorio che la ospita e lo spirito intimo degli spazi hanno consacrato il festival tra i più importanti nel panorama indipendente italiano e non solo.

30 luglio 2018
Fink – Teatro Arena Conchiglia – ore 21.30

Mojotic Festival 18: Cosmo – Colapesce – Sestri Levante

Nell’estate 2018 torna a Sestri Levante il Mojotic Festival, giunto alla sua decima edizione: serate con artisti italiani e di fama internazionale del panorama rock folk, indie e sperimentazioni, oltre ad una notte tutta dedicata alla Silent Disco.
Dopo 9 anni, la crescente fama, la ricercata qualità della proposta artistica, la bellezza del territorio che la ospita e lo spirito intimo degli spazi hanno consacrato il festival tra i più importanti nel panorama indipendente italiano e non solo.

17 luglio 2018
Cosmo + Colapesce – Parco Mandela – ore 21.30

Premio Bindi 2018 – Santa Margherita Ligure

La 14a edizione del Premio Bindi, uno dei più prestigiosi concorsi e festival dedicati alla canzone d’autore, intitolato a Umberto Bindi, indimenticato cantautore genovese, torna a Santa Margherita Ligure nell’anfiteatro dei Giardini a Mare dal 6 all’8 luglio, con concerti, premiazioni ed eventi collaterali.

Il concorso è riservato a singoli o band che compongano le proprie canzoni. Non ci sono preclusioni per il tipo di proposte artistiche, da quelle stilisticamente più tradizionali a quelle più innovative. Fra tutti gli iscritti, il direttore artistico Zibba, vincitore del Premio nel 2011, ha selezionato gli artisti che si esibiranno nella finale del 7 luglio 2018 a Santa Margherita Ligure, di fronte ad una prestigiosa giuria composta da musicisti, giornalisti e addetti ai lavori.

Il 1° classificato riceverà la targa di riconoscimento “Premio Bindi 2018” e una borsa di studio.

Inoltre Targa “Giorgio Calabrese” al miglior Autore, assegnata in collaborazione con Warner Chappell Music Italiana.

Al miglior arrangiamento verrà conferita la “Targa Quirici 2018”.

L’iscrizione è gratuita e scadrà il 1° maggio 2018.

Per maggiori informazioni: www.premiobindi.com

Festival della Parola 2018 – Chiavari

Dal 31 Maggio al 3 giugno 2018torna a Chiavari il Festival della Parola, giunto alla sua quinta edizione.

La manifestazione, patrocinata dalla Regione Liguria e dal Comune di Chiavari animerà per diversi giorni il centro cittadino con letture pubbliche, spettacoli teatrali, concerti e incontri con gli autori, rivolti non solo agli adulti ma anche a bambini e ragazzi.

Sarà “Agorà” la parola d’ordine del Festival della Parola 2018. Quattro giorni, utilizzando il materiale duttile della parola, per riflettere sulla realtà, scoprirne la bellezza, investigarne le contraddizioni, confrontarsi sui messaggi della storia, della cultura, dello spettacolo, della comunicazione e della politica. Per il quinto anno consecutivo il Festival della Parola torna nella Città dei Portici e questa volta sceglie una sorta di password per accedere alla fitta trama di appuntamenti, che proporrà il suo cartellone, sotto il titolo: “Dall’agorà dell’antica Grecia alla piazza virtuale della Rete”.

Un appuntamento da non perdere, anche per avere l’opportunità di visitare e scoprire il fascino della Riviera. Per maggiori informazioni sul programma del Festival: www.festivaldellaparola.eu

Festa patronale, dedicata a Nostra Signora di Montallegro – Rapallo

Rapallo tutti gli anni l’1, 2 e 3 luglio si rinnova il tradizionale appuntamento con le Feste patronali, dedicate a Nostra Signora di Montallegro.

L’appuntamento è molto sentito da tutti i rapallesi, ma rappresenta anche una fantastica occasione per i numerosi Ospiti della città, che nel corso dei tre giorni ufficiali dei festeggiamenti possono ammirare il famoso “Palio Pirotecnico”, con grandiosi spettacoli notturni e diurni di fuochi artificiali, davvero unici.

Si festeggia Nostra Signora di Montallegro ed in particolare l’anniversario dell’apparizione della Vergine al contadino Giovanni Chichizola, avvenuta il 2 luglio 1557 sul Monte Allegro, alle spalle del Borgo nel luogo in cui è stato edificato il Santuario omonimo, meta di pellegrinaggi e fulcro delle celebrazioni e dei festeggiamenti patronali che si ripetono da più di quattrocento anni.

Accanto alla modernità di alcune manifestazioni, si ripropongono intatte le tradizioni più antiche, come l’antica arte dei massari che preparano le sparate con l’antico “mortaretto ligure”, come si faceva già nel 1619 e il lungo lavoro dei comitati dei sestieri, che si “sfidano” ogni anno per preparare le sparate più grandiose e spettacolari in onore della Vergine.

Per i dettagli sul programma: www.festediluglio.it

Santa Margherita Ligure – Tagheuer Vela Festival 2018

Una grande festa tutta dedicata al mare e alla vela: è il “TagHeuer Vela Festival”, che per la sua sesta edizione quest’anno torna a Santa Margherita Ligure, dal 3 al 6 maggio.

Un ricco programma di eventi per gli appassionati e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta al mondo della vela. Per iscrizioni e maggiori informazioni sul programma: www.velafestival.com

Estate dei Santi – Portofino

Domenica 29 Ottobre: 2° edizione “Portofino di Vino”. Dalle ore 11.00 alle ore 17.00 percorso di degustazione con la partecipazione di grandi produttori di vini e gastronomia, con l’estrazione di premi per i partecipanti.

Mercoledì 1 Novembre: grande festa di chiusura della stagione con promozioni all’interno dei negozi e sorprese per grandi e piccoli.

Torta dei Fieschi a Lavagna

La “Torta dei Fieschi” rievoca un capitolo importante della storia di Lavagna, quello legato al dominio dei Conti Fieschi, una nobile famiglia che fin dall’anno Mille ebbe possedimenti in tutta la Riviera di Levante.

Nel 1949, riprendendo una tradizione che si tramandava, a metà tra storia e leggenda, proprio dal periodo feudale della famiglia, vengono rievocate per la prima volta in età moderna le fastose nozze, risalenti al 1230, tra Opizzo Fiesco, Conte di Lavagna, e la nobildonna senese Bianca dei Bianchi.
Per l’occasione, ricorda la leggenda, gli sposi vollero donare alla popolazione una gigantesca torta.

Una tradizione gentile che, a distanza di sette secoli, da oltre cinquant’anni Lavagna ripropone la sera del 14 agosto, con il corteo storico per le vie del centro cittadino e il taglio della torta nuziale che attraverso una sorta di gioco delle coppie viene distribuita a tutti i partecipanti.

Festa della Stella Maris – Camogli

La Stella Maris, una delle ricorrenze più care ai camogliesi, si festeggia la prima domenica di agosto.
Questa festa risale al ‘400, ed è dedicata alla “Stella di Mare”, titolo con il quale i pescatori venerano la Madonna.

Nella mattinata, una processione di barche ornate a festa parte dal porticciolo di Camogli per raggiungere Punta Chiappa, dove si trova l’altare dedicato alla Vergine Maria con il titolo di “Stella di Mare”, per la celebrazione della Santa Messa in mare.
Tutti sono invitati a partecipare alla processione con qualsiasi mezzo purché galleggiante; chi invece fosse sprovvisto di imbarcazioni, può seguire la processione con i battelli. Alla processione partecipa tradizionalmente anche il Dragun, uno dei simboli di Camogli

La giornata prosegue poi con la sfilata goliardica delle imbarcazioni, giochi d’acqua nei pressi della spiaggia e premiazione per le barche più belle.

Alla sera il momento clou della festa, quando vengono lasciati in mare dalla gente sulla spiaggia, da bagnanti o dalle imbarcazioni migliaia di lumini accesi, che donano uno spettacolo suggestivo ed imperdibile.

Barcarolata – Sestri Levante

Il 29 luglio torna a Sestri Levante, nella bellissima Baia di Portobello, la suggestiva Barcarolata, la sfilata di piccole imbarcazioni addobbate da turisti e residenti con cartapesta, luci multicolori e costumi carnevaleschi.

Una manifestazione ormai tradizionale dell’estate sestrese, organizzata come ogni anno dalla locale Lega Navale e dal Comune di Sestri Levante, che vede la partecipazione di migliaia di persone assiepate sulla spiaggia della Baia del Silenzio e che si conclude con uno spettacolo di fuochi artificiali sul mare.

Sagra del Bagnun – Sestri Levante

Una ricetta tradizionale a base di acciughe, una vera e propria zuppa dei pescatori, il Bagnun è tipico di Riva Trigoso, graziosa frazione di Sestri Levante, dove, fin dagli anni ’60, si celebra questa tradizione nel penultimo weekend di luglio.

Dal 21 al 23 luglio, torna la Sagra del Bagnun, giunta quest’anno alla sua 57° edizione, con tre giorni di festa con stand gastronomici, oltre alla distribuzione gratuita del Bagnun, giochi in spiaggia, attività legate al mare, concerti e spettacolo di fuochi artificiali.

Mojotic Festival 17: Billy Bragg

Da luglio a settembre, torna a Sestri Levante il Mojotic Festival con la sua nona edizione: 9 serate con artisti di fama internazionale del panorama rock folk, indie e sperimentazioni, oltre ad una notte tutta dedicata alla Silent Disco. Dopo 8 anni, la crescente fama, la ricercata qualità della proposta artistica, la bellezza del territorio che la ospita e lo spirito intimo degli spazi hanno consacrato il festival tra i più importanti nel panorama indipendente italiano e non solo.

7 agosto 2017
Billy Bragg – Teatro Arena Conchiglia – ore 21.30